Dermatite seborroica al cuoio capelluto: idratare la cute con l’olio di canapa

 In Cosmetici alla canapa

La dermatite seborroica al cuoio capelluto è un disturbo piuttosto comune che si manifesta con arrossamenti, desquamazione della cute e un forte prurito alla testa.

Si tratta di una malattia cronica e chi ne è soggetto raramente riesce a liberarsene definitivamente, in quanto torna a manifestarsi in periodi in cui il carico di stress è maggiore e le difese immunitarie sono più basse.

Ciò nonostante, è molto importante fare attenzione ai trattamenti da riservare a questa patologia della pelle perché, se si usano i prodotti sbagliati, si incorre facilmente nel rischio di acutizzarla e renderla ancora più tediosa.

Per curare la dermatite seborroica, rimedi naturali possono essere molto efficaci, ammesso che si sappia quali sono gli ingredienti più appropriati per idratare e nutrire la cute alla base del capello nel modo migliore.

Dermatite seborroica capelli: cause e sintomi

Per prima cosa, è importante saper riconoscere questa patologia e individuarne subito i sintomi. Il rischio, infatti, è quello di confondere la dermatite seborroica capelli con la comune forfora.

Quando si è affetti da dermatite seborroica al cuoio capelluto la pelle tende a screpolarsi e a formare delle scaglie più grandi rispetto alla forfora, dal colore giallastro e dall’aspetto più oleoso. È importante saper notare questa differenza per poter intervenire tempestivamente.

Questo perché la dermatite seborroica capelli è dovuta ad un eccesso di produzione sebacea che tende a localizzarsi in zone in cui vi è una maggiore concentrazione di ghiandole produttrici di sebo, tra cui appunto il cuoio capelluto.

Oltre allo stress, che è sicuramente la causa più frequente, la dermatite si manifesta anche in relazione ad un’alimentazione squilibrata o a determinate tipologie di intolleranze, prima tra tutte quella al glutine. Altre cause possono essere l’uso di prodotti eccessivamente irritanti, può contribuire ad infiammare ulteriormente la zona epidermica interessata.

Prurito alla testa, come evitarlo?

Il disagio principale che deriva dalla dermatite seborroica al cuoio capelluto è la sensazione di costante prurito alla testa, che nei periodi in cui la patologia si manifesta in maniera più intensa e invasiva, può trasformarsi in bruciore.

È importante resistere alla continua tentazione di grattarsi, talvolta anche molto forte, perché il pericolo è quello di aggravare l’infiammazione e prolungare nel tempo la sua guarigione.

Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di una patologia dall’andamento recidivante, il che vuol dire che si alterneranno sempre fasi acute a fasi di remissione, cioè in cui il disturbo sembra scomparso del tutto.

Ma, trattandosi di una patologia cronica, la dermatite seborroica al cuoio capelluto è sempre pronta a tornare e le probabilità di trovare una soluzione definitiva sono molto basse.

Alcuni rimedi naturali possono rendere la convivenza con questo disturbo un po’ più sopportabile: per il prurito alla testa, ad esempio, è stata riscontrata una grande efficacia dei prodotti naturali a base di oli vegetali, capaci di idratare la cute e prevenirne la desquamazione.

Dermatite seborroica: rimedi naturali e prevenzione

Per prevenire la desquamazione, riequilibrare la cute e alleviare il prurito alla testa, un utilizzo quotidiano di prodotti per capelli a base di olio di semi di canapa è proprio quello di cui il tuo cuoio capelluto ha bisogno.

Molti studi scientifici hanno messo in luce i prodigiosi effetti di quest’olio sui capelli, ma in particolare modo sulla cute tendente alla secchezza e alla desquamazione. Grazie alle sue proprietà idratanti e al suo alto contenuto di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, nutre in profondità la cute irritata e screpolata, ricompattandola.

Per la dermatite seborroica, rimedi naturali vincenti sono i nostri prodotti per capelli, che all’azione idratante dell’olio di canapa abbinano i nutrienti del miele, da applicare non solo sulla cute ma anche sulle lunghezze, per restituire al capello la sua naturale morbidezza e luminosità.

Applicandoli con regolarità, potrai notare i risultati già dopo poche settimane e trovare sollievo dalla dermatite seborroica.

Sperimentane subito gli incredibili benefici, acquistando shampoo e balsamo della linea Honey Hemp.

Recent Posts
0
Rimedi naturali per l'insonnia olio di CBDVaporizzatore a penna