single.php content-single.php

Canapa sativa e indica: le differenze

La cannabis light è il risultato delle infiorescenze della pianta di canapa. La cannabis si suddivide in 3 specifiche tipologie: sativa, indica e ruderalis. Tutte le tipologie di canapa possono essere coltivate secondo tre metodologie: indoor, outdoor e glasshouse (serra di vetro illuminata).

Secondo la norma vigente in Italia, solo la canapa sativa è autorizzata ad essere venduta e commercializzata all’interno del paese, mentre le altre varianti restano illegali.

Innanzitutto, bisogna specificare come vi siano soltanto due tipologie di canapa da cui viene estratta la cannabis: sativa e indica. La cannabis ruderalis invece non è impiegata per un uso quotidiano ed è una pianta che deriva da un ceppo selvatico e vigoroso dell’Est Europa, capace di resistere alle condizioni più estreme, con una presenza minore di foglie. Contiene un basso livello di THC e CBD, e anche per questo motivo non viene commercializzata ma al contrario, grazie alle sue capacità di resistenza, viene incrociata con la canapa sativa e indica per ottenere degli ibridi autofiorenti, che non necessitano di photoperiodo.

Ogni tipologia di canapa può essere identificata secondo diverse caratteristiche specifiche: la morfologia, l’origine geografica con la sua fioritura e gli effetti sull’uomo.

 

MORFOLOGIA DELLA CANAPA LIGHT

La prima caratteristica che le contraddistingue è la morfologia quindi il loro aspetto.

La canapa sativa ha tronchi molto alti che possono raggiungere addirittura i 5 metri di altezza e foglie lunghe e affusolate con una minore presenza di clorofilla. Inoltre, ha una colorazione verde chiaro con cime più ariose, sottili e leggere.

La canapa indica invece ha piante più basse e ramificate con foglie larghe ed ampie. Ha una colorazione più scura con cime più dense, paffute e compatte. Il suo nome Indica deriva dal biologo francese Jean-Baptiste Lamarck, nel 1785 per distinguerla dalla variante europea che non presentava un forte effetto psicoattivo.

 

ORIGINE GEOGRAFICA E FIORITURA

Una seconda distinzione possibile tra le due piante è la loro origine geografica e fioritura.

La canapa sativa è una pianta che ha origine e si sviluppa maggiormente nelle zone equatoriali, infatti può crescere in maniera spontanea in territori come la Colombia, il Messico ma anche alcune zone dell’Africa. Per potersi adattare al clima caldo e umido di quelle zone, le piante di canapa si sono evolute, sviluppando una struttura alta con foglie lunghe e affusolate. Grazie a questo, la pianta riesce a resistere alle lunghe estati, proteggendosi dagli alti tassi di umidità e dal pericolo di muffe e parassiti. La fioritura della canapa sativa dura tra i 60 e i 90 giorni ed è caratterizzata dalla forte presenza di illuminazione dovuta dalle lunghe estati. Questo clima porta ad un fenomeno anche chiamato “stretching” per cui la pianta si sviluppa notevolmente verso l’alto a raggiungere i raggi solari.

La cannabis indica al contrario, è caratteristica delle zone con temperature più fredde e montuose come difatti l’India e le zone del subcontinente indiano. In queste zone, le estati sono molto più corte e meno umide. Le piante adattandosi al clima, crescono più fitte e dense. La loro fioritura è più breve rispetto alla canapa sativa poiché dura tra i 45 e i 65 giorni da cui si ottengono raccolti maggiori in un lasso di tempo più breve.

 

EFFETTI DELLA CANNABIS

La terza ed ultima categoria è composta dagli effetti che la cannabis ha sull’uomo. È da tenere in considerazione, tuttavia, che molte delle varietà di cannabis sono ibridi tra geni della canapa sativa e indica. Da tali combinazioni genetiche, si vengono a creare delle varietà uniche che combinano gli aromi, le fioriture ma anche i pregi di entrambe le genetiche.

La cannabis sativa ha un livello più alto di CBD e minore di THC. Il suo effetto, denominato high, ha come principale effetto quello energizzante e stimolante. La canapa sativa stimola maggiormente la parte creativa, conferendo euforia e aiutando l’umore come nel caso della depressione.

Nella cannabis indica, i livelli di THC sono molto più elevati rispetto a quelli presenti all’interno della cannabis sativa. I suoi effetti sono anche denominati stoned poiché hanno un effetto rilassante e maggiormente sedativo. La canapa indica aiuta a rilassare il corpo, aiutando a contrastare i momenti di ansia. Inoltre, la canapa indica favorisce il sonno e aiuta chi ha problemi di insonnia. Inoltre, questa tipologia di canapa è quella impiegata in ambito medico per alleviare i dolori dovuti da terapie antibiotiche come nel caso dei malati terminali, per sopperire ai consueti oppiacei.

 

Le informazioni sanitarie pubblicate su questa pagina sono esclusivamente a titolo informativo e formativo generale, e non sostituiscono la consulenza medica professionale. Pertanto, prima di intraprendere qualsiasi azione sulla base di queste informazioni, vi invitiamo a consultare un medico o un altro operatore sanitario. Non forniamo alcun consiglio di salute.
WooCommerce - loop-start.php
    WooCommerce - content-product.php

    Black Betty 1 gr. / 3 gr.

    5.0015.00

    Di tutte le in infiorescenze The Secret Pot, Black Betty è quella dall’aroma più intenso e pungente. La peculiarità che la contraddistingue è la colorazione, nettamente più scura delle altre. Di dimensione media, mostra una consistenza decisa e dura al tatto.

    WooCommerce - rating.php WooCommerce - price.php
    5.0015.00
    WooCommerce - add-to-cart.phpScegli
    Dettagli
    WooCommerce - content-product.php

    Blue Moon 1 gr. / 3 gr.

    5.0015.00

    WooCommerce - rating.php WooCommerce - price.php
    5.0015.00
    WooCommerce - add-to-cart.phpScegli
    Dettagli
    WooCommerce - content-product.php

    Orange Crush 1 gr. / 3 gr.

    5.0015.00

    WooCommerce - rating.php WooCommerce - price.php
    5.0015.00
    WooCommerce - add-to-cart.phpScegli
    Dettagli
    WooCommerce - content-product.php

    Purple Haze 1 gr. / 3 gr.

    5.0015.00

    WooCommerce - rating.php WooCommerce - price.php
    5.0015.00
    WooCommerce - add-to-cart.phpScegli
    Dettagli
    WooCommerce - content-product.php

    Yellow Cab 1 gr. / 3 gr.

    5.0015.00

    WooCommerce - rating.php WooCommerce - price.php
    5.0015.00
    WooCommerce - add-to-cart.phpScegli
    Dettagli
WooCommerce - loop-end.php