single.php content-single.php

Rimedi naturali per la forfora: perché scegliere l’olio di canapa

Tra i rimedi naturali per forfora e cute secca l’olio di semi di canapa è sicuramente in cima alla lista, grazie alle sue proprietà nutrienti e ricostituenti.

L’utilizzo di prodotti a base di olio di canapa per capelli è particolarmente consigliato per problemi di cute secca che tende a desquamarsi, grazie alla sua intensa azione lenitiva, antibatterica e antinfiammatoria.

Problemi di forfora: perché insorgono

I problemi di forfora vanno ben al di là del disagio estetico, causato dal classico effetto “neve sulla maglietta”.

Chi ha problemi di cute secca si trova spesso a combattere con irritazioni e sensazioni di prurito che, se ignorati, possono arrivare a infiammarsi e a provocare vere e proprie escoriazioni.

La formazione di forfora è dovuta principalmente ad una disidratazione del cuoio capelluto, ovvero ad una carenza di sebo, e ad un’accumulazione di cellule morte sulla superficie cutanea.

Nello specifico, i problemi di forfora derivano dalla proliferazione della Malassezia furfur, una particolare tipologia di fungo che, pur essendo normalmente presente nella flora cutanea della stragrande maggioranza delle persone, può comportarsi da agente patogeno.

Questo fungo si nutre di acidi grassi, di cui il sebo è molto ricco, causando un ricambio cellulare molto più rapido e, di conseguenza, un accumulo di cellule cutanee morte alla base del capello, ovvero le famose scaglie di forfora che tutti conosciamo.

Oltre a questo tipo di fattori, detti endogeni, vi sono altri fattori esogeni che possono aggravare questa condizione, ad esempio periodi di stress, un’alimentazione scorretta o l’utilizzo di prodotti cosmetici scadenti e non adatti al trattamento di questo tipo di problemi.

Olio di canapa per capelli: combattere la secchezza in modo naturale

L’olio ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa sta diventando uno degli ingredienti più ricercati e utilizzati dai produttori di cosmetici naturali.
Ma perché è considerato uno dei rimedi naturali per forfora più efficaci? L’olio di canapa è estremamente ricco di acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6, che penetrando in profondità nella cute, sono in grado di restituirle la sua naturale idratazione e prevenirne la screpolatura.

Già dopo poche applicazioni il cuoio capelluto appare visibilmente più sano e i fastidi dovuti a pruriti e infiammazioni risultano sensibilmente ridotti. Inoltre, l’alto contenuto di vitamine del gruppo B conferisce morbidezza alla pelle, difendendola dall’azione dei radicali liberi e regolando l’attività cellulare.

Shampoo per cute secca e forfora: la straordinaria combinazione di canapa e miele

L’azione congiunta di olio di canapa e miele è particolarmente indicata per la secchezza cutanea, ma anche per capelli crespi e stressati che tendono a sfibrarsi.

Le proprietà dell’olio di canapa e i nutrienti del miele rappresentano i più efficaci rimedi naturali per forfora e cute secca, e sono alla base della formula unica dello shampoo e del balsamo The Secret Pot.

Quando si ha a che fare con la secchezza cutanea è importante non sottovalutare il problema e scegliere uno shampoo per cute secca e forfora a base di ingredienti naturali che rispettino la flora del cuoio capelluto, nutrendola e idratandola.

Se trascurato o non trattato con prodotti adeguati, la disidratazione della pelle può farsi acuta, comportando una disgregazione dello strato epidermico e facilitando le infiltrazioni batteriche nel derma sottostante, trasformando quindi una semplice irritazione in una vera e propria infezione.

È importante scegliere prodotti che detergano la pelle secca in maniera delicata, idratandola e migliorandone l’elasticità al fine di ristabilirne il naturale equilibrio.

WooCommerce - loop-start.php WooCommerce - loop-end.php